Nov 23, 2019
27 Views

Ripensare lo stress delle vacanze usando la terapia di accettazione e impegno (ACT)

Written by

Un modo per capire perché le vacanze sono così stressanti è quello di adottare un approccio basato sull'ACT per ripensare lo stress delle vacanze. La terapia di accettazione e impegno, un approccio basato sui valori per affrontare il disagio mentale, è il quadro perfetto per comprendere lo stress durante le vacanze perché lo stress si verifica spesso quando due o più valori fortemente contrastati sono in conflitto tra loro. In nessun luogo questo è più evidente che durante le festività natalizie che vanno dal Ringraziamento fino a Capodanno. Le vacanze sembrano far emergere il meglio e il peggio degli altri e di noi stessi perché sono pieni di conflitti di valori.

Le persone che celebrano le vacanze con la famiglia e gli amici generalmente lo fanno perché apprezzano queste relazioni e vogliono trascorrere del tempo con i propri cari. Un modo per caratterizzarlo è considerare le relazioni con la famiglia e gli amici come valori fondamentali. Altri valori associati alle festività sono legati a cose come la condivisione dei pasti e lo scambio di regali. Questi valori potrebbero essere caratterizzati come valori secondari o satellitari. Sono importanti, ma meno importanti del passare del tempo con i propri cari.

I media descrivono la stagione delle vacanze come un momento felice in cui famiglie e amici si riuniscono attorno a un grande tavolo in una spaziosa sala da pranzo in un'opulenta casa coloniale con un caminetto scoppiettante. Sul tavolo siede un enorme tacchino arrosto e tutti sono tutti vestiti e sorridenti mentre l'uomo di casa (papà o nonno) scolpisce il tacchino con precisione. Successivamente tutti si riuniscono attorno all'albero di Natale perfettamente decorato e si scambiano doni e convenevoli.

Bella immagine a meno che, naturalmente, tu non sia vegetariano, vivi in ​​un appartamento con spazio per 6 persone al massimo, abbia avuto un padre o un nonno violento, abbia paura dei fuochi scoppiettanti, non ti piace vestirti e preferirebbe andare a un ristorante locale per una cena festiva che qualcun altro prepara. A causa di conflitti come questo, l'incontro con la famiglia e gli amici durante le vacanze evoca ogni sorta di pensieri preoccupanti ed emozioni dolorose legate a regali, cibo, aspetto personale, price range, viaggi, sistemazioni abitative, dinamiche familiari e una miriade di altre questioni

Tre elementi chiave dell'approccio basato sull'ACT per ripensare lo stress delle vacanze sono la definizione dei valori, la pratica dell'accettazione e la volontà di agire nonostante i pensieri preoccupanti e le emozioni dolorose. Chiarendo i valori delle tue vacanze puoi utilizzare queste informazioni per sviluppare obiettivi basati sui valori per la stagione. Questo servirà come tabella di marcia per navigare la stagione senza essere eccessivamente stressati. Praticare l'accettazione implica capire che passare il tempo con la famiglia e gli amici durante le vacanze comporterà valori conflitti che scateneranno pensieri preoccupanti ed emozioni dolorose. Praticare la volontà significa che sei disposto e in grado di coesistere con le tue emozioni dolorose e pensieri preoccupanti e ancora agire (trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici) che è coerente con i tuoi valori fondamentali. Ecco cinque suggerimenti per aiutarti advert adottare un approccio basato su ACT per ripensare lo stress delle vacanze.

1. Chiarire cosa apprezzi delle vacanze prima di fare qualsiasi piano. Per fare ciò, finisci la seguente frase con il maggior numero di finali possibili: "Le cose che apprezzo delle vacanze sono …" Al termine, classifica i valori delle tue vacanze dal più al meno importante.

2. Stabilisci obiettivi ragionevoli per i tuoi primi tre valori. È meglio suddividere gli obiettivi in ​​obiettivi più piccoli che rispondano alla domanda; "Chi farà quanto di che cosa quando?" Ciò renderà più semplice il raggiungimento dei tuoi obiettivi di vacanza basati sui valori. Advert esempio: valore (principale) principale: "Famiglia". Obiettivo: "Visitare la mia famiglia durante le vacanze". Obiettivo: "Visiterò mia mamma e mio papà, la zia Millie e la sua famiglia e mio zio Bob tra il advantageous settimana del Ringraziamento e il advantageous settimana dopo il capodanno.

3. Accetta il dolore e la sofferenza che accompagna la gioia associata alle vacanze. Vedendo la tua famiglia, molto probabilmente risveglierai alcuni vecchi pensieri, sentimenti e immagini mentali dolorosi. ACT ha scoperto che la cosa peggiore che puoi fare quando sorgono questi pensieri e sentimenti dolorosi è cercare di controllarli, evitarli o eliminarli. Questo non fa che peggiorarli. Il modo migliore per affrontarli è accettarli. Dillo a te stesso: "Sono disposto a coesistere con questi pensieri e sentimenti dolorosi al servizio di trascorrere del tempo con la mia famiglia (valore fondamentale)".

4. Lavorare in qualche attività fisica o esercizio quotidiano. La risposta allo stress durante le vacanze mobilita energia e crea tensione muscolare. Se non lo dissipi attraverso l'attività fisica, non ha un posto dove andare e causerà irritabilità, insonnia, affaticamento e dolore muscolare.

5. Fai alcuni bei respiri più volte al giorno. Ogni giorno prenditi qualche momento per calmarti diventando più consapevole del momento presente attraverso la respirazione diaframmatica. Siediti comodamente su una sedia con la schiena dritta e chiudi gli occhi. Metti le mani sulla pancia ed espira lentamente completamente attraverso il naso. Mentre inspiri lentamente attraverso il naso, nota la sensazione dell'aria che fluisce attraverso il naso, lungo la trachea e fino alla parte inferiore dei polmoni più vicina al punto in cui riposano le mani. Mentre riempi lentamente i polmoni dal basso verso l'alto, senti la pancia sollevarsi e spingere le mani. Quando i polmoni sono completamente pieni, fermati un attimo e nota come si sente. Svuota lentamente i polmoni e nota i sentimenti nel petto mentre l'aria esce dal tuo corpo. Continua a notare le sensazioni nel naso, trachea, polmoni e pancia mentre inspiri ed espiri per alcuni respiri. Ripeti l'operazione più volte al giorno durante le vacanze.

Article Categories:
Holiday Dinner Recipes

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *